Blog: http://rikkMoCinema.ilcannocchiale.it

OSCAR 2009

 

OSCAR ‘09

“Otto premi a The Millionaire”

L’81esima cerimonia degli Oscar ha visto trionfare il bellissimo film di Danny Boyle, “The Millionaire” con 8 premi su dieci nominations. Quest’anno la cerimonia è stata molto bella, più veloce e con ritmo anche grazie al presentatore Hugh Jackman che è stato una rivelazione, ha cantato, ballato. Nessuna sorpresa nei premi più importanti anche se alcuni volevano Mickey Rourke trionfare come migliore attore, ma l’Harvey Milk di Sean Penn era davvero duro da battere. Questo film ha vinto anche come miglior sceneggiatura originale e il discoro del vincitore è stato molto gay friendly come quello di ringraziamento di Penn.

Sono molto contento per Kate Winslet, finalmente premiata dopo 6 nomination per la sua intensa interpretazione in “The reader” e per i due premi tecnici a “The Dark Knight” e a “Wall E”, che forse avrebbe meritato anche la nomination come miglior film in assoluto. Battuto con soli tre premi “Il curioso caso di Benjamin Button” che contro la favola indiana di Mumbai non ha potuto nulla. I migliori attori non protagonisti sono stati Penelope Cruz per il film di Woody Allen e lo scomparso Heath Ledger, hanno ritirato il premio i famigliari tra la commozione generale della platea.

Bellissimi i numeri musicali di Jackman con Beyoncè, i protagonisti di “Mamma mia” e Zac Efron con la morosa per festeggiare i successi del Musical degli ultimi anni.

Pubblicato il 23/2/2009 alle 11.12 nella rubrica CINEMA.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web